Design, Ristrutturazioni e progettazione, Officina Artecasa Architettura e Arredo Borgosatollo Brescia

Studio B+MAssociati

31 Maggio 2017

un connubio professionale che porta l’innovazione nei complessi residenziali

Lo studio B+MAssociati, dell’architetto Fausto Baresi e dell’Ing. Riccardo Manfredi, ha sede in Brescia ed è di recente costituzione, anche se i professionisti al suo interno vantano un’esperienza precedente a questo sodalizio professionale di grande rilievo.

L’arch. Fausto Baresi si occupa di progettazione sia in ambito residenziale, terziario ed urbanistico, oltre ad aver contribuito allo sviluppo di strutture ospedaliere e residenze socio assistenziali. Suo il progetto del Borgo Leonardo, il piano di riqualificazione dell’ex Enel a ridosso del centro di Brescia: ripartirà a breve e coniugherà una parte residenziale a una destinata al settore terziario. Suo anche il progetto dell’Università Cattolica e della nuova torre degenza della Poliambulanza di Brescia.
Per quanto riguarda le ristrutturazioni e i restauri, interventi importanti per la loro valenza storica e per le strette relazioni con il tessuto cittadino portano la sua firma, come il Santuario della Madonna delle Grazie e il Centro Pastorale Paolo VI, entrambi a Brescia.

L’ing. Manfredi per lunghissimo tempo è stato braccio destro dell’ing. Ragni in Co.Te.Fa., società di progettazione e costruzione che gli ha consentito di mettere la firma su strutture ricettive, commerciali o residenziali: in grandi progetti come Scalo Milano, ospedali, centri legati alla catena Bennet e tantissime altre strutture la direzione tecnica porta il nome di Riccardo Manfredi.
Baresi e Manfredi collaborano ora in diversi progetti, riscontrando la propria complementarietà sia professionale che umana, e nel 2015 hanno dato vita alla nuova associazione professionale B+MAssociati.

I progetti attualmente aperti sotto la loro direzione sono moltissimi, tra cui l’area adiacente a Piazza della Vittoria a Brescia e riconoscibile come Ex-Standa:il cantiere è ancora in una fase iniziale e i due professionisti stanno ancora celando i rendering che potrebbero raccontare come vedremo questa struttura nell’arco di qualche anno.

building 14 via bissolati brescia

Realizzazione costituita da spazi commerciali posti al piano terra e spazi dirigenziali/uffici al piano primo. Disponibilità di bilocali, trilocali, quadrilocali ed attici. Classe energetica A.

Il progetto del Building 14 in Via Bissolati , sempre a Brescia, invece sarà concluso molto prima, presentando un concept innovativo di spazi e materiali.
Questo complesso è composto da due palazzine di classe A, una di cinque e l’altra di sei piani, costruite completamente ex novo e con al pian terreno ampi spazi destinati a uso commerciale. La fine del cantiere è prevista nell’arco di 18 mesi e lo spazio è concepito per avere una grande vivibilità sia all’interno degli appartamenti che nelle zone comuni: grandi terrazze offrono uno sbocco sull’esterno, celando con espedienti esteticamente riusciti anche zone destinate allo stoccaggio per la raccolta differenziata. Gli edifici sono realizzati con materiali innovativi e selezionati per l’ottimizzazione energetica, oltre ad avere una predisposizione di alfabetizzazione domotica al loro interno.
Lo spazio comune invece è stato ideato in funzione della sua vivibilità: l’idea è che questi non restino solo degli edifici contemporanei, ma creino la stessa interazione che esiste all’interno di un quartiere, con gli esercizi commerciali e una zona di passaggio pedonale estremamente sicura in cui le auto transiteranno solo per recarsi nelle autorimesse poste nel piano interrato.

Condividi

Stay connected