Design, Ristrutturazioni e progettazione, Officina Artecasa Architettura e Arredo Borgosatollo Brescia

Ville U. Foscolo

Il progetto lavora su un tema classico nel repertorio tipologico dell’edilizia abitativa: la casa a schiera; un lavoro di analisi che ha portato ad individuare ed esaltare i punti di forza di questo modello insediativo e, parallelamente, a minimizzarne le criticità.
Il progetto si compone dall’accostamento di tre unità residenziali sviluppate su due piani (più interrato) collocandole tra quattro muri di spina tra di loro paralleli disposti perpendicolarmente rispetto alla strada che fronteggia l’area di progetto.
I quattro setti paralleli, oltre ad assolvere funzione statica si estendono fino ai confini del lotto per gestire con un gesto unitario il rapporto con la strada e le proprietà limitrofe a vantaggio di una maggior definizione degli spazi privati.

Un lavoro di analisi che ha portato ad individuare, ed esaltare, i punti di forza di questo modello insediativo e, parallelamente, a minimizzarne le criticità.

Internamente il piano terra è stato pensato come uno spazio unitario nel quale insediare soggiorno, cucina e sala da pranzo mentre al piano primo la zona notte si compone di camera matrimoniale con servizi igienici dedicati e due camere singole pensate per essere connesse tra loro tramite delle divisorie mobili per poterle trasformare in un ambiente unico.

Condividi

Progetto realizzato con

Stay connected