Design, Ristrutturazioni e progettazione, Officina Artecasa Architettura e Arredo Borgosatollo Brescia

Cascina latteria

La soluzione di arredo ideata per gli spazi esterni di Cascina Latteria si propone come un sistema modulare che apre la possibilità di essere scomposto, ricomposto ed implementato, trasformando ciclicamente l’aspetto della corte.

Ragionando su che carattere dovesse avere una corte rurale abbiamo ritenuto che imporre un progetto “definitivo”, sarebbe stato una sorta di tradimento. Le corti rurali erano in primo luogo spazio di lavoro, teatro delle attività più disparate che si succedevano stagionalmente in maniera ciclica.

Cascina Latteria, progetto di arredo esterno.

Abbiamo proposto quindi un progetto aperto, un’identità in divenire.
Il progetto prevede di lavorare attraverso la composizione libera di elementi modulari; tali elementi sono stati dimensionati prendendo come modello le caselle di una scacchiera disegnata a terra al centro dell’aia.
I moduli, costituiti da un elemento scatolare di acciaio Corten ossidato, sono uguali tra loro per dimensione planimetrica (1,50 x 1,50 m), ma diversi per altezza ed essenze piantumate.
Sono stati previsti tre moduli base: il modulo basso (h 30 cm) pensato per contenere erbe aromatiche di diverse specie, il modulo intermedio (h 45 cm) finito con un ripiano in legno per trasformarsi in seduta, ed il modulo più alto (h 75 cm), pensato per ospitare arbusti e piante di vite sorrette da pergole.

Condividi

Stay connected